Idealismo e concretezza.

Ci sono volte che vorrei abbracciare tutti, regalare una parola a chiunque incontri, sostenerli al meglio di quella che sono.
Ho dovuto imparare che il troppo stroppia, sempre, anche quando si tratta di fare del bene. Ho dovuto imparare che sbagliare far parte del percorso, che gli errori non sono lettere scarlatte da nascondere, ho dovuto imparare ad amarmi nello sbagliare ed a lasciare sbagliare le persone che ho intorno, perché proteggere a tutti i costi in realtà non è amore.

Che ci piaccia o no, è anche (soprattutto) nell’errore che impariamo a conoscerci e a volerci bene.

Sono cresciuta. Non è solo una questione anagrafica. Ho deciso di prendere in mano la mia vita e, nell’ultimo anno in particolare, ho voluto affrontare me stessa. Ho impiegato un anno per capire delle cose, a volte sono un po’ tarda.

Ora so che si può essere idealisti senza smettere di essere concreti.

Personalmente mi definisco un’idealista concreta, non smetto di essere visionaria, di voler realizzare (anche) cose irrealizzabili e di pormi obiettivi (non solo) impossibili.
Ma ho compreso che se non so chi sono, non ho un punto di partenza e non vado da nessuna parte. Se non ho i mezzi per camminare, non faccio neanche il primo passo.

Sono visionaria perché credo che anche senza soldi si possano realizzare tante cose, o comunque cominciare a provarci. Sono concreta perché so che non posso vivere d’aria.

La sintesi del mio sproloquio è uno solo: non lasciateVi fregare e non smettete di sognare. Alcune volte sarà facile, altre difficile, ma la sfida vera è non smettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questo form memorizza il tuo nome, la tua email e il contenuto da te scritto, tenendo così traccia dei commenti inseriti in questo blog. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy del sito: troverai tutte le informazioni su dove, come e perché vengono memorizzati questi dati.

Accetto di rilasciare i miei dati per poter commentare questo post.